Concluso il restauro della scultura di Pablo Atchugarry
Tantissimi olginatesi hanno contribuito alla raccolta fondi per sostenere l'opera.
Si è concluso il restauro del monumento scolpito da Pablo Atchugarry che, tornato in paese, ha trovato una nuova collocazione: il sagrato della chiesa parrocchiale di Sant’Agnese.
Concluso il restauro della scultura di Pablo Atchugarry
Inizialmente installata nel 1986 nel parcheggio di piazza Don Gnocchi, a pochi passi dalla sua attuale collocazione, il manufatto era stato rimosso lo scorso luglio poiché, a causa del tempo e delle intemperie, si era reso necessario un intervento di pulizia e restauro da eseguire nel laboratorio dell’artista.
L'obiettivo: valorizzare i monumenti simbolo del paese
L'intervento è stato possibile grazie all’interessamento della Pro Loco del presidente Sergio Gilardi che, con il supporto dell’Amministrazione comunale olginatese, è scesa in campo con una raccolta fondi, chiamata "L’Arte, testimone degli olginatesi", con l’obiettivo di valorizzare non solo "le mani" di Atchugarry, dedicate a don Lino Luraschi, ma anche altri due monumenti simbolo del paese: la statua dedicata a san Carlo Borromeo e la tomba della benefattrice Antonietta Crippa (vedova Sirtori).
Raggiunto l'obiettivo dei 5000 euro grazie alla generosità degli olginatesi
L’iniziativa ha visto coinvolti tantissimi olginatesi che hanno contribuito, ciascuno secondo la propria possibilità, al raggiungimento dell’obiettivo dei 5.000 euro, ai quali si è aggiunto anche il sostegno della Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus.
Ora si lavora per completare l'installazione
Concluso il "restyling", la scultura ha fatto il suo ritorno ad Olginate e, proprio in questi ultimi giorni, gli operai sono al lavoro per completarne l’installazione, posizionando il basamento di marmo che conterrà anche le luci che illumineranno l’opera nelle ore buie della giornata.
"Un ringraziamento – commentano dalla Pro Loco – va a tutti quei soggetti, cittadini e associazioni, che hanno scelto di donare per aiutarci in questo importante progetto".
Lea la nota completa en este link