Mercedes-Benz: nello studio di Pablo Atchugarry una 300 SL Gullwing

Mercedes-Benz 300 SL Gullwing, un modello che rappresenta tutto il fascino e la storia della Casa della Stella a tre Punte. Un’auto senza tempo, una scultura sulle quattro ruote che ha attirato le attenzioni di Pablo Atchugarry, scultore di fama internazionale che utilizza materie nobili quali il marmo, bronzo e legno per esprimere la sua creatività.

L’artista ha scelto il bronzo per interpretare nuovamente due opere originali, dando così vita a due creazione uniche, entrambe ispirate al mito della Mercedes-Benz 300 SL Gullwing.

L’argento e il rosso, sono i due colori distintivi della SL ma anche le caratteristiche portiere ad “ali di gabbiano” hanno attirato l’attenzione di Atchugarry, il rosso rappresenta passione ed eleganza, il Silver, le leggendarie “Frecce d’argento”.

Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia: “L’arte, in tutte le sue espressioni, è sempre stata un forte elemento di ispirazione per il design delle nostre vetture. Non a caso, qualche anno fa, per introdurre il nuovo concetto di lusso della Stella, Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz AG scelse proprio l’arte, mostrando quattro sculture identificative delle sue specifiche declinazioni. Al tempo stesso, nel corso degli anni, automobili iconiche come la SL 300 o la C111 sono state muse ispiratrici di grandi artisti come Andy Warhol. Con questo nuovo progetto, scaturito dal talento di Pablo Atchugarry e dal fascino della 300 SL, rinnoviamo questo legame e consegniamo due nuovi capolavori alla storia della nostra Azienda”.

Estrella del Luz ed Eleganza: due opere firmate Pablo Atchugarry

Due opere che rappresentano al meglio l’anima e l’esclusività della 300 SL Gullwing, la prima si intitola “Estrella de Luz”, “come la luce che ci guida nel nostro cammino verso il cielo stellato” è realizzata in bronzo e rivestita con vernice automobilistica e ha dimensioni 200x123x30 cm, la seconda si intitola “Eleganza 2022”, è sempre realizzata in bronzo e rivestita con vernice automobilistica ha dimensioni 181x36x30 cm, l’artista l’ha definita “L’eleganza come raffinata manifestazione della creatività”.

Le due sculture saranno esposte al Phi Beach di Baja Sardinia al fianco della 300 Ali di Gabbiano.

Nasce in Uruguay a Montevideo il 23 agosto del 1954, la sua prima scultura in marmo “La Lumière” risate al 1979 e fu creata a Carrara, un debutto che condizionerà il resto della sua vita, l’artista resterà sempre ammaliato da quella materie che lo accompagnerà nel suo lungo e straordinario percorso.

Nel 2022 riceve il riconoscimento alla sua carriera artistica, con il Premio Michelangelo, nel 2003 Pablo Atchugarry rappresenta alla 50a Biennale di Venezia l’Uruguay.

Tante le opere realizzate dall’artista ed esposte in tutto il mondo da Londra a New York, da Parigi a San Paolo, passando per San Francisco, Amsterdam, Bruxelles, Singapore, Seoul, Milano, Torino e Venezia.

Attualmente Pablo Atchugarry vive tra Lecco e Manantiales.

Lea la nota completa en este link

Anterior
Anterior

Este sábado el escritor mexicano Álvaro Enrigue se presentará en el Museo MACA con entrada gratuita

Siguiente
Siguiente

Teatro del Silenzio: tutti gli ospiti di Bocelli da Emma al cantautore Giovanni Caccamo